Image Hosted by ImageShack.us

La richiesta di prestazioni assistenziali di qualità e personalizzate è sempre più in aumento; si accresce pertanto anche il livello di competenza e responsabilità dell'infermiere nei confronti della persona assistita; i tempi esigono professionisti preparati, capaci di confrontarsi in équipe multidisciplinari e che sappiano dare garanzie sulle proprie azioni, in quanto consapevoli delle conseguenze che possono derivare dalle loro decisioni e dal modo di condurre gli interventi

Loading...

lunedì, febbraio 18

IN ITALIA OLTRE 20MILA INFERMIERI STRANIERI:

13MILA COMUNITARI, 7MILA EXTRACOMUNITARI




22/02/2008 22 Feb.

Sono 13mila comunitari e 7mila extracomunitari gli oltre 20mila infermieri che giornalmente lavorano nei nostri ospedali. E' quanto risulta da una inchiesta effettuata dal mensile gesuita "Popoli" che parla di una vera e propria "trasfusione dal Sud" degli infermieri stranieri.
Cifre importanti e anche in continua crescita, tutelate anche dalla legge Bossi-Fini, che prevede una corsia preferenziale proprio per gli infermieri, inseriti in una categoria privilegiata di stranieri classificati 'fuori-quota', come i calciatori.
L'Organizzazione mondiale della sanità stima, come garanzia per il funzionamento dei sistemi sanitari nazionali, il minimo di 100 infermieri ogni 100mila abitanti e l'Italia è tra i Paesi che richiedono al Sud del mondo schiere di personale sanitario specializzato.
In pochi anni nel nostro paese si sono 'travasati' 20mila infermieri, suddivisi in 13mila comunitari o neo-comunitari (romeni e polacchi compresi) e circa 7mila extracomunitari.
Sono più numerosi nelle regioni del Nord rispetto a quelle del Sud e a volte raggiungono quote importanti: a Trieste il 10% degli infermieri sono di nazionalità slovena, o in grandi strutture private, come nell'ospedale San Raffaele di Milano, che conta il 18% di infermieri non italiani.(mps)

Nessun commento:

- Traduttore - in tutte le lingue del mondo

Disclaimer


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione


Discutiamo... per crescere professionalmente

Lascia un messaggio e risponderò a tutti.