Image Hosted by ImageShack.us

La richiesta di prestazioni assistenziali di qualità e personalizzate è sempre più in aumento; si accresce pertanto anche il livello di competenza e responsabilità dell'infermiere nei confronti della persona assistita; i tempi esigono professionisti preparati, capaci di confrontarsi in équipe multidisciplinari e che sappiano dare garanzie sulle proprie azioni, in quanto consapevoli delle conseguenze che possono derivare dalle loro decisioni e dal modo di condurre gli interventi

Loading...

mercoledì, marzo 19

Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us

A Ragusa, un computer controlla i farmaci

"Complimenti rendiamolo pubblico questo bel lavoro"


Presso l’Unità operativa di Nefrologia dell’Ausl 7 di Ragusa, è attivo un software (creato dal caposala dell’Uo) per l’utilizzo della scheda unica di terapia informatizzata.
In questo modo, si potranno evidenziare - ed eventualmente, modificare - le parti critiche del progetto, rendendolo più confacente alle esigenze in loco.
Una parte è dedicata al medico che prescrive la terapia; una all’infermiere che somministra la terapia e una parte all’infermiere coordinatore per la gestione del magazzino.
Con l’utilizzo del codice a barre per l’identificazione del paziente e dell’operatore sanitario, si eviteranno molti errori nel processo di prescrizione e somministrazione dei farmaci.
Gli obiettivi di questo software volgono tutti verso il rispetto assoluto della regola nel processo di prescrizione e somministrazione della terapia delle regole delle “6 G”: giusto farmaco, giusta dose, giusta via, giusto orario, giusta persona, giusta registrazione. Lo scopo è di ridurre il rischio clinico, la mancanza di farmaci e la percentuale di accadimento di errore di prescrizione e di somministrazione; di adeguare l’uso del farmaco al paziente specifico e di controllarne la gestione.
I risultati del software saranno valutati in varie fasi di monitoraggio degli indicatori (che avranno cadenza trimestrale), con possibilità di adattamento, in tempo reale, alle esigenze locali

Nessun commento:

- Traduttore - in tutte le lingue del mondo

Disclaimer


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione


Discutiamo... per crescere professionalmente

Lascia un messaggio e risponderò a tutti.